Verapoly – Aggiornamenti dall’India

 

Verapoly, 17 settembre 2022

Ciao a tutti, dopo le prime due settimane d’immersione nella realtà indiana e nella sua cultura riavvolgiamo il nastro con tanta gratitudine e vi raccontiamo qualcosa di quello che stiamo vivendo.

Siamo arrivati a Mumbai nel bel mezzo delle celebrazioni del festival di Ganapathi che si prolunga per dieci giorni …. statue di Ganesh (dio indiano dalla testa di elefante, della saggezza, dell’intelligenza, dell’eduazione, della prudenza e del successo) di ogni dimensione, che vengono portate in processione, accompagnate da musiche, danze e fiori e saranno successivamente immerse nel mare.

Father David ci accoglie e ci accompagna all’albergo dove trascorreremo la prima notte per poi raggiungere Versova. 

In qualsiasi parte del mondo, quando si arriva alla Casa della Carità, vivi la sensazione di “sentirti a casa” e, se pur con modalità differenti con lingue e gesti diversi, gli ospiti ti accolgono e ti offrono fiori. 

Le sorelle di casa sono impegnate in alcuni lavori di ristrutturazione che hanno messo sotto sopra l’intera casa, e nonostante ciò, si adoperano per farci sentire in famiglia.

Sister Julie ci accompagna a Karuna Sadan (CdC) ad Uttan, assieme a Fr. David, per avere uno sguardo plurale. Alla Casa rimaniamo due giorni e partecipiamo alla festa solenne della Natività di Maria. 

Fr. David e Fr. Filippo concelebrano con il cardinale Gracias al santuario di Our Lady of the Sea a Bhatya, meta di pellegrinaggi, tanti colori, canti, compostezza, offerta…. assieme al pane e al vino, pesci di ogni tipo e dimensione sono portati all’altare dalle donne del paese che vive di pesca.

Incontriamo le sorelle di casa e inizia la condivisione sugli esiti del capitolo e sulla vita di CasaRientriamo alla base a Versova per un po di riposo e alle 4 di mattina arriva il taxi che ci porterà in aeroporto. Dopo un breve momento di “preoccupazione” perché il taxi non arriva, né prenotiamo un altro e arriviamo in tempo per sbrigare le formalità.

Per continuare ad avere uno sguardo plurale al nostro viaggio verso il Kerala si uniscono a noi sr. Mary e sr. Valentia e rimane a Versova sr. Julie.

Dopo quasi due ore di volo arriviamo in Kerala a Cochin e raggiungiamo Mariam Sneha Bhavan (nome della Casa della Carità di Mamangalam), questa volta il “benvenuto ” sul pavimento dell’ingresso di casa è in malayalam, la lingua del posto.

Marian Sneha Bhavan, che è proprio di fianco alla parrocchia, si prepara a festeggiare il 24esimo anniversario di apertura e per tutto il giorno è esposto il Santissimo e tante sono le persone che passano per pregare e cantare.

Domenica siamo tutti pronti per la Messa delle 7 in parrocchia…gli ospiti sono sempre più eleganti di noi, gli uomini con i loro “lungi” (sorta di veste dalla vita in giù) mentre le donne con i loro saari.

Fr.David e fr Filippo concelebrano con il parroco che ci presenta alla comunità e al termine della messa parteciperà alla colazione offerta dalla Casa.

Il riso in India fa la sua parte, i volontari hanno preparato decine di appam, una simil crespella di farina di riso e cocco sulla quale viene servito un ottimo stufato di carne, verdure e cocco… il Kerala è la patria del cocco! Il tutto offerto dalla parrocchia.

In ogni festa che si rispetti in India è previsto un “program” dove ragazzi, signore e signori, nei loro abiti da festa, cantano, danzano ed esprimono la loro accoglienza. 

Un padre carmelitano, che ha trascorso anni in Italia e ha studiato a Roma con don Davide, fa da interprete dal malayalam all’italiano e ci permette di entrare nel clima.

Al pranzo partecipano altrettante persone ed è incredibile vedere la quantità di riso preparata!!!

Dopo il gelato del pomeriggio inizia l’incontro degli ausiliari delle due CdC in Kerala.

Ci spostiamo a Verapoly, la seconda casa, il giorno successivo incontriamo in mattinata il parroco carmelitano e la sua comunità e nel pomeriggio il consiglio pastorale.

Martedì festeggiamo il compleanno di Maurizio con un’ottima torta al cocco preparata da sister Mary, fiori, cioccolatini, regali per tutti: Maurizio, fr.David, fr.Filippo

Cari saluti! 

Fr Davide, fr Filippo, Maurizio

Didascalia foto: In alto in evidenza la colazione nel giorno della festa di casa, a seguire a sinistra le Sorelle di Mamangalam con sr.Mary e sr.Valentia e sotto a destra tre gioielli o dei tre moschettieri di Marian Sneha Bhavan.