Sussidio Quaresimale 2022
“In tempo di Sinodo: ascoltiamo la missione…”
INTRODUZIONE
In questo tempo di Quaresima 2022 abbiamo pensato di incentrare la nostra riflessione dando voce alle Chiese sorelle e sul loro cammino sinodale. Il sussidio quindi oltre che a accogliere la voce dei missionari con il commento alle 5 domeniche di Quaresima vuole anche introdurci alla vita delle Chiese in cui operiamo.
La chiamata a cooperare per la missione della Chiesa è rivolta a tutto il Popolo di Dio. Papa Francesco lo ha chiarito quando ha rivolto un invito diretto all’intero Popolo di Dio a contribuire agli sforzi della Chiesa per la guarigione: “Ogni battezzato dovrebbe sentirsi coinvolto nel cambiamento ecclesiale e sociale di cui abbiamo tanto bisogno. Questo cambiamento richiede una conversione personale e comunitaria che ci faccia vedere le cose come le vede il Signore”. Nell’aprile 2021, Papa Francesco ha proclamato un cammino sinodale di tutto il Popolo di Dio che è iniziato nell’ottobre 2021 in ogni Chiesa locale e culminerà nell’ottobre 2023 con l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.
Il tema del Sinodo è “Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione”
Comunione: nella sua benevola volontà, Dio riunisce i nostri popoli, diversi ma con un’unica fede, attraverso l’alleanza che offre al suo popolo. Tutti abbiamo un ruolo da svolgere nel discernere e vivere la chiamata di Dio per il suo popolo.
Partecipazione: un appello a coinvolgere tutti coloro che appartengono al Popolo di Dio – laici, consacrati e ordinati – perché si impegnino nell’esercitare un ascolto reciproco profondo e rispettoso. Questo ascolto crea lo spazio per ascoltare insieme lo Spirito Santo e guida le nostre aspirazioni a beneficio della Chiesa del terzo millennio.
Missione: la Chiesa esiste per evangelizzare. Non possiamo mai essere centrati su noi stessi. La nostra missione è testimoniare l’amore di Dio in mezzo all’intera famiglia umana. Questo processo sinodale ha una profonda dimensione missionaria. Ha lo scopo di permettere alla Chiesa di testimoniare il Vangelo, specialmente con coloro che vivono nelle periferie spirituali, sociali, economiche, politiche, geografiche ed esistenziali del mondo. In questo modo, la sinodalità è una via attraverso la quale la Chiesa può compiere la sua missione di evangelizzazione nel mondo, come un lievito al servizio della venuta del Regno di Dio.
Struttura del Sussidio
Il sussidio è semplice ed intuitivo. Proponiamo per ogni domenica di Quaresima una scheda con le 5 missioni diocesane (Brasile, India, Albania, Madagascar e Rwanda). In ognuna di esse si trovano:
– Commento al Vangelo della domenica a cura di un missionari diocesano;
– Scritto sul Sinodo: come è iniziato il percorso nelle missioni;
– Presenza reggiana
– Preghiera dei fedeli inerente alla missione corrispondente;
– Segno di prossimità
– Pillole di mondialità: “Non di solo Covid…”, 5 virus interconnessi da debellare insieme!
Spunti di riflessione: dialogare nella Chiesa e nella società
Il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e sofferenze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli.
- FARE SINODO -dice papa Francesco- è IMPARARE A CAMMINARE INSIEME… e la prima tappa importante è L’ASCOLTO, DI TUTTI.
Raccontateci di voi, delle vostre Chiese locali: quali esperienze e luoghi di ascolto caratterizzano le vostre comunità? Quali cammini di ascolto della Parola e dei fratelli state vivendo? Come fate per arrivare a tutti, ascoltare tutti, dare spazio a tutti? …e quali difficoltà state incontrando?….
- LO SPIRITO CI CHIEDE oggi di metterci in ascolto delle domande, degli affanni, delle speranze, di ogni Chiesa e di ogni popolo.
In questo tempo così difficile per tutti, in cui la pandemia ha aggravato i problemi sociali, economici, politici – penalizzando proprio più poveri: quali sono i vostri affanni, i vostri desideri, le vostre speranze?… come chiesa? come famiglie? come missionari?
CAMMINARE INSIEME: il mondo missionario e Chiesa locale camminano insieme? quali suggerimenti?…consigli?…quali passi concreti perché il nostro camminare porti buoni frutti? quali suggerimenti ci potete dare per rivitalizzare lo spirito missionario, anche nella nostra società, nel nostro lavoro, nelle nostre comunità, nella nostra Chiesa?