Pastorale giovanile nella foresta Amazzonica

 

 

Santo Antônio do Içá – Amazonas, 23-08-2020

Carissimi, invio qualche immagine dal ritiro spirituale con alcuni giovani…
Con il problema della pandemia – coronavirus – le attività parrocchiali si erano interrotte e ora stiamo lentamente riprendendo ma con molti limiti, ci sono infatti ancora molti contagi. Certe situazioni erano molto fragili, come la pastorale giovanile. Nella comunità di S. Francesco in gennaio abbiamo iniziato con un gruppetto di adolescenti, che si incontrava il sabato sera. Un’esperienza nuova con adolescenti di 14-17 anni e dopo poche settimane interrotta, causa Covid-19.

Riprendere i contatti è difficile, alcune famiglie non lasciano uscire i figli, qualche ragazzo ha perso interesse….  Ma stiamo tentando.  Così la proposta di un giorno di ritiro; uscendo di qualche centinaio di metri dalla città e già si entra nella foresta amazzonica, quindi la possibilità di luoghi tranquilli per un ritiro ci sono.
Andiamo con 9 adolescenti e la proposta è meditare su testi vocazionali (agosto è in Brasile il mese vocazionale); ho proposto la vocazione di Mosè (Esodo 3) di Geremia (Ger 1), di Maria (Luca1, 26ss) e di Pietro in Luca 5.  I ragazzi hanno meditato in silenzio i testi, poi io ho fatto una presentazione di ogni testo e personaggio, e alla fine una condivisione.  Adolescenti non abituati a meditare, ma che posti in un contesto di ritiro, si sono impegnati e hanno condiviso un poco del loro percorso di fede.

 

Il mio intento è formare il gruppo di adolescenti con incontri e attività stabili; non so se riusciremo, se ci sarà una risposta. Per ora, il ritiro come punto di partenza iniziale è stato positivo. Vedremo in seguito… Alla prossima!

Don Gabriele Burani

 

Don Gabriele con un gruppetto di giovani della città si ritrovano per leggere la Parola di Dio