Siamo tutti invitati alla Grande Cena organizzata da Boorea e Auser, l’evento di solidarietà in programma mercoledì 29 novembre (a partire dalle 19,45) al Salone delle Feste di Correggio. Un momento di comunità che per il 19° anno coinvolge centinaia di persone e moltissime associazioni, imprese e istituzioni emiliane.
L’obiettivo dell’edizione 2018 è accogliere a tavola oltre 700 persone e raggiungere i 20mila euro di incasso, che saranno interamente devoluti a sostegno di alcuni importanti obiettivi di solidarietà, tra progetti umanitari internazionali e sul territorio italiano. Tra questi vi è il progetto missionario in Brasile, relativo al centro di formazione volto ad aiutare i giovani di Jandira (San Paolo) a trovare un lavoro. Progetto seguito dal missionario fidei donum don Giancarlo (“Gianchi”) Pacchin, insieme a un gruppo di collaboratori,che dagli anni ’80 si prende cura di numerosi bambini e ragazzi, che altrimenti passerebbero il loro tempo sulla strada. Finora l’accoglienza quotidiana ha permesso una sicura educazione umana e scolastica per 980 bambini.
Oggi don Pacchin, con il sostegno del Centro Missionario diocesano di Reggio Emilia, sta cercando di assicurare un futuro a quegli adolescenti che, terminato il programma, rischierebbero di tornare in strada. Con il progetto del “Giovane apprendista” all’interno della “Comuna Urbana dom Helder Câmara”, alla periferia di Jandira, si ha l’obiettivo di costruire un centro di formazione qualificata per giovani da inserire nel mondo del lavoro, sfruttando una legge brasiliana che offre agevolazioni alle imprese che assumono personale giovanile.
Altri progetti di solidarietà saranno sostenuti attraverso la Cena, tra cui: quello di Reggio for Syria, relativo alle attività educative e nuove attrezzature per le scuole di Aleppo; il progetto Mida Youth, attivo in Somalia, per la creazione di posti di lavoro nel settore dell’Information Technology a favore di giovani disoccupati; il progetto rivolto a sostenere i servizi e i progetti di ricerca dell’Istituto Oncologico Romagnolo e quello per le attività e i progetti della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica di Verona. Un altro sostegno concreto sarà consegnato alla Libreria del Teatro di Reggio Emilia.
Per prenotarsi alla Cena, è possibile contattare l’ufficio del Centro Missionario
al numero 0522.436840 entro il 23 novembre.