Allargo lo spazio della tua tenda

 

“Allarga lo spazio della tua tenda, stendi i teli della tua dimora senza risparmio“ Is54,2

Questo versetto di Isaia mi accompagna, nella preparazione al Natale. E’ un invito ad accogliere il mistero del Natale con larghezza di cuore. La capacità di accogliere è sempre messa alla prova, e non possiamo dimenticare che anche Gesù, al momento della nascita, non ha trovato posto. Fare spazio agli altri, lasciarsi sprogrammare è difficile, farsi sorprendere dai piani di Dio diversi dai nostri. Anche come uscire da questa pandemia che ci ha messo alla prova; chiedendoci come possibile anche cambiare stile di vita. In Casa di Carità stiamo bene; in questo tempo abbiamo avuto giovani volontari che ci hanno aiutato, è sempre bello potere condividere il servizio e la cura degli ospiti con chi non è abituato, e si sorprende nel farlo con naturalezza. Abbiamo assunto due donne, di fiducia: a cui abbiamo affidato la cura della cucina e della lavanderia.

Abbiamo iniziato anche il cammino del CIMO, un discernimento comune per approfondire la nostra vocazione missione. Il cammino della comunità levanta-te continua, c’è stato un bel ricambio: dopo i 9 mesi di comunità tornano a casa, alcuni continuano sobri e altri ricadono nel vizio. Uno di loro, Roque, prima di tornare a casa ha ricevuto il battesimo: speriamo sia segno di una perseveranza nel programma di vita nuova. La nuova parrocchia Aparecida – San Giuseppe Operaio, che il vescovo mi ha affidato, ci sono alcune comunità della campagna che nel tempo di pandemia non si erano più riunite; si deve rianimare la comunione e la partecipazione. In questi ultimi mesi ho fatto molti battesimi, anche adulti, qualcuno battezzato con i propri figli; con la pandemia si era chiuso tutto e adesso si è riaperto. Molte volte si battezza per tradizione, mi sembra che qui ci sia anche la sfida delle nostre comunità: presentare una fede in Gesù che attira; comunità che riescono celebrare la Parola e fare la catechesi con fervore.

In alcune comunità di città c’è la catechesi degli adulti, che fa un bel cammino, si preparano a ricevere la cresima e tra loro speriamo di trovare i lider del futuro. Quando vado nelle comunità di campagna viene con me sempre qualche laico o animatrice di comunità, è un aiuto importante, questo mi dà la possibilità di condividere il ministero e anche affrontare le diverse situazioni che incontriamo con uno sguardo più ampio.

Un Feliz Natal per tutti
Um abraço fraterno
Pe. Luigi

don Luigi Natale Ruy Barbosa 3