Ottobre missionario – Kenya
Villaggio del sorriso
Po Box 3115 60200 Meru Kenya
DAL VILLAGGIO DEL SORRISO, GRAZIE A VOI E AL GRUPPO MISSIONARIO DI S. AGOSTINO
Quanta gioia e riconoscenza al buon Dio e a voi per lo zelo e impegno per il mondo missionario della Diocesi, che continua in tempi difficili !!!! Veramente è molto bella l’iniziativa di far conoscere la donazione di tante buone persone che, con fatiche e rinuncie fanno conoscere il nostro DIO-Amore che continua a farsi conoscere maggiormente, non solo con catechesi, preghiere, informazioni, ma a “confortare gli afflitti “, dar un futuro a bambini senza famiglia, a curare ammalati, cibo a chi non ne ha e a costruire pozzi…
“IL VILLAGGIO DEL SORRISO” è una casa di accoglienza delle Suore Missionarie della Consolata nella città di Meru, designata a ricevere Bambini-e senza famiglia e ridare loro dignità, serenità, gioia e futuro. La loro è una storia di sofferenza e umiliazione, ma dopo i primi timori, vivendo nel Villaggio del Sorriso, tornano a sorridere, guardando al futuro con speranza e s’impegnano a rendere più bella la loro vita.
La citta del Meru ha zone di estrema povertà (baraccopoli) e tanti bambini di strada…, in essa si riversano persone di ogni etnia in cerca di lavoro, purtroppo non trovano lavoro, ma miseria e malavita: droga, ozio, alcoolismo e il rubare sono realtà del giorno. Sono tanti i pericoli che i nostri bambini e giovani incontrano ogni giorno per le strade di Meru.
I bambini vengono accolti al Centro in una età compresa dai 4 ai 8 anni e vi rimangono fino a che non abbiano completato l’intero ciclo di studi (primary e secondary School) e avviati a un mestiere attraverso il quale poter vivere in maniera autonoma e indipendente, non avendo una famiglia che li accompagni. Complessivamente il Centro ospita 120 persone. Attualmente 65 bambine e 55 bambini : 74 frequentano le elementari e scuola materna, 22 nelle secondarie, 16 in attesa di scegliere e frequentare corsi vocazionali e 8 nei corsi vocazionali.
Noi, Suore missionarie offriamo a questi bambini che mancano di tutto sia le cure morali che materiali delle quali essi necessitano. L’obiettivo prioritario secondo il nostro carisma, è quello di offrire ai bambini una formazione umana ispirata ai valori cristiani dell’amore fraterno, del rispetto reciproco e dell’apertura generosa verso il prossimo meno fortunato. I bambini vivono all’interno del Centro imparando a relazionarsi con gli altri come se vivessero in una normale famiglia, e frequentano regolarmente le scuole all’esterno del Centro presso gli istituti del Governo.
Il Villaggio del sorriso ebbe inizio negli anni ‘90 (1993 quello riservato ai bambini e nel 1998 quello dell’accoglienza delle bambine) si compone di due strutture separate, l’una maschile e l’altra femminile.
Grazie all’aiuto di Dio e alla Sua Provvidenza che ci arriva anche tramite il Gruppo Missionario di S. Agostino di Reggio Emilia, abbiamo avuto innumerevoli buoni risultati: Charles ha terminato il corso per infermiere ed è gia al lavoro in un ospedale di Meru. E’ lui che custodisce il fratello più piccolo. Doris ha terminato il Corso da hostess, lei ha al Villaggio un fratello e sorella che attendono il suo aiuto. Orundo insegna all’Università. Eugene e Josephine frequentano l’Università e anche per loro il futuro sarà migliore. Dominic è stato al Villaggio 17 anni, ora felice e indipendente, lavora come elettricista specializzato.
Con la pandemia noi “124” abbiamo avuto e vissuto tempi difficili e ancora li stiamo vivendo, ma preghiere e provvidenza anche vostra, ci hanno aiutato. Suore e bambini stiam tutti bene e abbiamo fatto il possibile che nessun bambino mancasse del necessario.
Con tanta riconoscenza e preghiera
A nome di sr. Lucy karweru, sr. Asrat, sr. Augusta, sr. Gianna Irene Peano