Ottobre missionario – Brasile

 

La Congregazione delle Figlie di Maria Missionarie, nella città di Santo Anastacio, nello Stato di San Paolo, Brasile, fin dal 1972 ha come missione principale il Progetto Socio Educativo dell’ Educandario San José, con questa finalità : EDUCARE PER LA VITA !
Il Progetto, attualmente, sostiene circa 250 bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni, fuori dall’orario scolastico, affiancando, nel contempo, le rispettive famiglie molto bisognose di aiuto per l’educazione e l’accompagnamento dei propri figli. Le persone assistite provengono dagli strati popolari periferici del Comune di Santo Anastacio, in situazioni di vulnerabilità sociale, la maggioranza appartenente a famiglie disgregate con un potere d’acquisto bassisimo o quasi nullo, vittime del sistema economico neoliberale, discriminante e ingiusto che genera la povertà e la miseria, l’ esclusione nel senso più ampio della parola.I bambini e gli adolescenti ricevono tutta l’attenzione e l’assistenza necessaria per la loro crescita in quanto persone. Oltre ad una sana alimentazione, all’accompagamento per la salute,all’avviamento per un supporto psicologico, i destinatari del Progetto partecipano a molte attività educative come lo sport, la musica, l’arte, i giochi pedagogici e la proposta di temi di riflessione, in una proficua interazione con gli educatori, con la famiglia e la comunità locale. La missione, nel suo quotidiano, si avvale di 12 dipendenti e 7 suore della comunità che in maniera diretta o indiretta prestano servizi di volontariato, dalla gestione economica fino all’aiuto in cucina.

La Congregazione crede in questa opera di evangelizzazione in mezzo ai poveri di Santo Anastacio per preparare le generazioni future, puntando alla costruzione di una società più giusta e fraterna. Continua a contare con la cooperazione della comunità locale e suoi collaboratori per la realizzazione delle sue attività ed esprime la più sincera gratitudine e stima per gli aiuti finanziari e il volontariato della Parrocchia di Sant’Agostino attraverso il gruppo missionario e la diocesi di Reggio Emilia in generale; aiuti che sono il frutto della donazione generosa di cristiani che insieme a noi lottano per portare avanti il Progetto di Cristo Gesù.

Santo Anastácio , 28 settembre 2020.
Suore Figlie di Maria Missionarie