Ottobre missionario 2023
“Cuori ardenti, piedi in cammino”
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo» «Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore». . Leggi il Messaggio scritto da papa Francesco per la GMM2023.
Per l’invio delle offerte per la Giornata missionaria mondiale:
IBAN: IT61L0503412800000000002447
da intestare a: MISSIONI PONTIFICIE
causale: Giornata Missionaria Mondiale

Bosco di Marola
Torna il tradizionale appuntamento del mese di Ottobre a Marola.
All’ingresso del castagneto del Seminario troverai il chiosco, punto di promozione e sostegno delle missioni.
Tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00
Per maggiori informazioni chiama Teresa o Giorgia allo 0522/1757969 oppure scrivi a missioni@cmdre.it
GLI EVENTI DI OTTOBRE NEL BOSCO DI MAROLA
Veglia Missionaria Diocesana
Venerdì 20 ottobre, alle ore 21.00, celebreremo la Veglia Missionaria Diocesana dal tema “Cuori ardenti, piedi in cammino” nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Giacomo, via Emilia San Pietro, Reggio Emilia.Presiederà la Veglia l’Arcivescovo S.E. Monsignor Giacomo Morandi che conferirà il mandato missionario a: Suor Ines Talignani, Carmelitana minore delle Case della Carità per la missione in Albania; Maria Baldo in partenza per la Case della Carità a Ruy Barbosa – Bahia, Brasile; Don Luigi Gibellini Fratello della Carità in partenza per Ruy Barbosa – Bahia, Brasile.
Giornata Missionaria Mondiale
Domenica 22 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, quale momento di preghiera e di sostegno concreto alle giovani Chiese diffuse nel mondo.
Le offerte raccolte dalle comunità in tale occasione possono essere donate tramite bonifico su IBAN n. IT 61 L 05034 12800 000000002447 da intestare a MISSIONI PONTIFICIE, indicando come causale: Giornata Missionaria Mondiale.
Fino alla Fine – La vita di don Pietro Ganapini
Continuano le presentazioni del volume di Antonio Mammi dedicato a Don Pietro Ganapini, il primo sacerdote missionario fidei donum della diocesi di Reggio Emilia, pioniere e patriarca della Missione reggiana in Madagascar. Dopo l’affollata serata di Reggio, vi aspettiamo il 28 ottobre a Marola, alle ore 16 nei locali del Seminario.
Per informazioni: andrea@cmdre.it – 0522.436840
EVENTI PASSATI OTTOBRE MISSIONARIO 2023
Apertura del Bosco!
Domenica 1° ottobre 2023
Domenica 1° ottobre, dalle 9.30, il Bosco di Marola inaugura l’ottobre missionario con una giornata in cammino nella natura per ricordare le missioni e i missionari che ci hanno recentemente lasciato.
Con noi sarà presente don Gabriele Burani, appena tornato dal Brasile, che celebrerà la messa e ci raccontera la sua testimonianza missionaria.







