Nuovo Vescovo di Ruy Barbosa – Brasile

 

Lo scorso mercoledì 15 aprile 2020, Papa Francesco ha accettato la rinuncia del Vescovo della Diocesi di Ruy Barbosa Dom André de Witte. Il Papa ha nominato nuovo vescovo diocesano Estevam dos Santos Silva Filho, attuale Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Salvador – Bahia.
Il Vescovo Estevam dos Santos è il 5º Vescovo della Diocesi di Ruy Barbosa in ordine di successione .

È nato il 10 di aprile del 1968 nel Município di Vittoria da Conquista (Bahia). Ha frequentato il corso di filosofia all’Istituto Filosofico , nella città di Vittoria da Conquista e il corso di Teologia all’Istituto Cuore Eucaristico di Gesù nella città di Belo Horizonte (Minas Gerais). Oltre a questo há ottenuto la specializzazione in Comunicazione alla Pontificia Università Saveriana a Bogotà (Colombia), e al Servizio della Comunicazione (SEPAC) a San Paolo (Brasile).
Il 9 di giugno del 1995 è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Vittoria da Conquista e parroco in diverse parrocchie della diocesi.

Ha ricoperto diversi incarichi come direttore spirituale del Seminario Maggiore, è stato assistente ecclesiastico della Pastorale della Comuniciazione e del Settore Giovanile, ma anche Economo della Diocesi di Vittoria da Conquista e professore di Comunicazione Sociale.

Il 29 di gennaio del 2014 è stato eletto vescovo ausiliare di Salvador nello Stato della Bahia ricevendo l’ordinazione episcopale il giorno 30 di marzo dello stesso anno. L’ingresso nella Diocesi di Ruy Barbosa avverrà il 12 di luglio prossimo.

È con molto piacere che apprendiamo di questa nomina e facciamo a nome di tutta la Chiesa di Reggio Emilia – Guastalla i migliori auguri di un buon cammino pastorale. 

 

 

 

buttonbutton