Misteri di Grazia
I primi giorni è stato sorprendente scoprire tante cose uguali… all’India: frutta, alberi, verdura e ….l’amore per il cibo piccante! Del resto, anche qui siamo ai tropici. Adesso pian piano sto scoprendo un mondo diverso nuovo, colorato, pieno di vitalità che si esprime anche nelle liturgie, dove tutti, assemblea e celebranti, usano tutti i gesti per pregare e lodare. Così si canta insieme, con tutta la voce, si accompagnano i vari momenti della Messa con canti e passi di danza, si sorride e ci si commuove, il corpo diventa uno strumento per lodare, ringraziare, implorare.
Questo è solo un pezzetto del mondo di fuori, che ho conosciuto finora, nelle celebrazioni in corso per la festa – solennissima – del patrono.
Poi c’è stato un viaggio a Salvador, la capitale della Bahia, per registrare il visto, e qualche visita in casa di persone anziane. Dentro la vita di casa è sempre sostenuta dal servizio ai nostri piccoli, dalla preghiera, dalla condivisione in comunità. I nostri bimbi sono 14: 5 ragazzi e 9 ragazze. Sono proprio come bimbi, misteri di grazia nascosti nei cuori, da custodire con molta attenzione, anche perché molti non sono capaci di parlare. Quasi tutti hanno bisogno di molto aiuto, che è abbondantemente ricompensato nelle semplici azioni quotidiane.
Sono con Agdo, l’unico dei nostri ragazzi che si muove facilmente, e Tita una ragazza che lavora in casa.
Suor Anna Capiluppi,
Casa della Carità di Ruy Barbosa – 20/06/2023