La fede dei poveri è immediata
Sabato 3 Ottobre 2020
La gente ha una fede più semplice e immediata, vede e interpreta, quindi accetta tutto come “volontà di Dio”, e non è superstizione.
Per esempio ieri un signore stava ritornando dalla città alla sua comunità perché sapeva che io sarei arrivato nel pomeriggio e voleva essere presente. Ha pregato perché il prete aspettasse il suo arrivo, e Dio ha mandato la pioggia perché la messa fosse solo la mattina seguente!!
Un grande temporale si è scatenato sul fiume e la sua nipotina ha tirato fuori dallo zaino una bottiglietta con acqua benedetta (nella precedente messa), e l’ha sparsa sull’acqua del fiume. Li abbiamo vista arrivare alla comunità, noi eravamo dentro la barca, incalzati da un nuvolone nero che faceva paura, hanno messo piede a terra e si è scatenato l’universo…. nella messa hanno ringraziato il buon Dio che ha trattenuto il temporale (e il prete) perché potessero arrivare e partecipare alla messa della comunità.
Non credo che Dio parli solo nella sacra scrittura, …. si è incarnato! L’accoglienza del Vangelo ci aiuta a leggere “la vita” con occhi di fede, così è nata la sacra scrittura e continua ad essere scritta nella vita della gente.
La fede è più immediata….
Pe. Gabriel