Fermino è tornato alla casa del Padre

 

Il messaggio dell’Arcivescovo Giacomo Morandi e del Centro Missionario per la scomparsa del missionario Fermino Pessina il 10 settembre scorso:

L’Arcivescovo Giacomo Morandi apprende questa mattina della morte di Fermino Pessina, sacerdote reggiano che, prima di lasciare il suo ministero sacerdotale, ha svolto il suo servizio in diverse parrocchie della Diocesi e poi nella missione in Brasile.
A nome di tutta la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e del Centro Missionario, Mons. Morandi esprime le condoglianze ai suoi cari e a tutti coloro che hanno conosciuto e voluto bene a Fermino, invocando per lui la misericordia di Dio e chiedendo al Signore di accoglierlo tra le Sue braccia di Padre.
Reggio Emilia, 11 settembre 2023
𝘈𝘳𝘤𝘪𝘷𝘦𝘴𝘤𝘰𝘷𝘰 𝘎𝘪𝘢𝘤𝘰𝘮𝘰 𝘔𝘰𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 – 𝘝𝘦𝘴𝘤𝘰𝘷𝘰 𝘋𝘪𝘰𝘤𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘙𝘦𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘌𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢-𝘎𝘶𝘢𝘴𝘵𝘢𝘭𝘭𝘢

—–

Dal Vangelo di domenica 10 settembre:
“Dove due o tre sono uniti nel mio nome io sarò in mezzo a loro” (Mt 18,20)
Carissimi e carissime,
apprendiamo della morte del caro amico Fermino Pessina, che dopo una lunga malattia ritorna alla casa del Padre. Era partito per il Brasile 53 anni fa dove ha lavorato e servito la Chiesa di Ruy Barbosa e di Nova Redencao (Bahia-Brasile) come missionario della Chiesa di Reggio Emilia.
Lo ricordiamo con affetto sempre pronto, attento e disponibile all’ascolto delle persone, soprattutto quelle più povere. E’ stato molto attivo nell’ambito sociale, della riforma agraria e dello sviluppo rurale, in particolare promuovendo iniziative come la Scuola Famiglia Agricola (EFA), il progetto Arcoiris per l’emancipazione delle donne e il Centro Jovem per aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro e tanti altri progetti di cui non siamo a conoscenza.
Non ha mai smesso di essere fedele alla Chiesa, servendola con intelligenza, disponibilità, semplicità, fede e preghiera insieme alla moglie Friederika e i figli che sono stati sempre di stimolo ed esempio di donazione, di vita e servizio.
Ringraziamo il Signore per avercelo fatto incontrare e aver condiviso momenti importanti insieme.
𝘋𝘰𝘯 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘍𝘦𝘳𝘳𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘭’𝘌́𝘲𝘶𝘪𝘱𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘔𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘙𝘦𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘌𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢