Che bella luna!

 

A Vau Dejes (Albania) c’è uno strano movimento nel cortile della Casa della Carità. È notte fonda, ma stranamente sono tutti svegli! Pjetri, suor Rita, Regjina , il vescovo Luçiani e il dottor Maranaj si preparano a partire per l’ aereoporto…Lourdes è la loro meta!

È una notte strana… fresca e serena, buia ma illuminata.

 “Guarda, Regjina, che bella luna!” esclama suor Rita (e infatti c’è una bellissima luna piena che dirada le tenebre), ed è in quel momento che si accorgono che Regjina non sa cosa è la luna. E non è un problema di lingua…si puo’ chiamare ‘luna’ o ‘hana’…Regjina non sa cosa è, non sa dove guardare. Non c’è mai stato nessuno che gliela ha indicata e gli ha detto che si chiama ‘luna’.

Eppure chissà quante volte la luna ha illuminato le sue corse notturne per il suo piccolo villaggio di montagna; chissà quante volte le ha fatto compagnia quando dormiva all’aperto perché nella sua casa troppo piccola non c’era posto per tutti.

Chissà se qualche volta con la sua luce l’ha aiutata a scegliere il giaciglio migliore; chissà se qualche volta le ha anche disturbato il sonno con il suo chiarore!

Comunque Regjina che quella sua “compagna” si chiamasse “luna” proprio non lo sapeva e lo scopriva ora, in quella notte, a 21 anni.

8 Ottobre 2022 ore 19.45 circa.

È una normale serata autunnale a Vau Dejes.
Nella Casa della Carità si è un po’ meno del solito perché le nonne sono andate nei villaggi di origine per festeggiare la Madonna del Rosario. Regjina, Dila, Pashk, suor Rita e suor Maria sono a cena. Con loro, nella stanza, c’è anche Fabjan, rigorosamente lontano dai tavoli per evitare “sparecchiamenti improvvisi”!!
Si sta mangiando byrek, quando Regjina alza la testa ed esclama: “Che bella luna!!!”
“Cosa?” risponde Dila (un po’ sorda)…
”Guarda la luna!”.
Dila si volta e vede dalla finestra una bellissima luna bianca… Sorride ed esclama: “È piena!”.
Tutti sorridono stupiti, meravigliati e Fabjan batte le mani (mai al momento cosi’ opportuno!)

Oggi Regjina ha 28 anni e si meraviglia e gode della bellezza della luna.

Che bella luna!

Auguriamo a tutti una buona festa di Santa Teresa e delle Case della Carità, possa essere occasione per gustare la bellezza e contagiarci nello stupore e nella meraviglia.

Buona festa!

Shtepia e Bamiresise