Gli auguri di buon Natale dall’amazzonia

 

 

Santo Antonio do Içá – Amazonas
novembre 2020

 

Carissimi,
nel corso dei mesi del 2020 sono giunte le vostre offerte  per la missione diocesana in Amazzonia; verso la conclusione di un anno liturgico e preparando il prossimo avvento desideriamo ringraziarvi di cuore per la vostra generosità, segno di una attenzione verso le Missioni della nostra Chiesa di Reggio Emilia. Siamo qui non a titolo personale ma inviati dalla Chiesa di Reggio e segno della presenza di una Chiesa che da anni vive lo slancio missionario.

Sappiamo che in Italia stanno aumentando le restrizioni- causa Covid19- con limitazioni per la vita sociale. Anche per le nostre comunità è stato un anno particolare, con una vita pastorale che procede lentamente e per certi ambiti deva ancora iniziare, sia a causa della pandemia Covid-19 che nelle ultime settimane per il coinvolgimento di buona parte della nostra gente nelle vicende pre-elettorali (elezione del Sindaco e Consiglieri).
Stiamo cercando di dare un volto stabile alle comunità, sia della città che quelle ribeirinhas (che sono sul fiume), sia con le strutture ‘materiali’ dove necessarie e soprattutto con la organizzazione delle persone.

Il Centro Missionario Diocesano continuerà a ricevere le nostre notizie per diffonderle in Diocesi e rendervi partecipi della piccola ma significativa esperienza di evangelizzazione in terra amazzonica.

Buon Natale! Per noi è una gioia se continuiamo a rimanere in contatto.

 

Don Gabriele Burani e don Gabriele Carlotti

Don Gabriele Carlotti amazzonia