Auguri di Pasqua
“Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello.
Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.”
(Víctmæ pascháli laudes)
Carissimi,
quest’anno viviamo una Pasqua davvero particolare, un periodo dove allentiamo le nostre forze, siamo in preda allo smarrimento e alla consapevolezza della nostra debolezza, ma la paura può essere vinta se ci affidiamo a un progetto più grande di noi, un progetto che è la misteriosa volontà di Dio.
In questo periodo stiamo desiderando gli altri, siamo costretti alla lentezza, stiamo valorizzando ciò che facevamo per abitudine. Questo ci ha resi più umani, più autentici, è il tempo adatto per tornare a noi stessi, ma anche il tempo di essere resilienti in questi tempi oscuri, di avere fiducia, di essere capaci di affrontare le avversità come responsabili di una nuova storia, di una nuova opportunità che sta sorgendo, uscendone rinnovati.
Papa Francesco già tante volte nel suo magistero ha detto di non volere discepoli e missionari dal volto triste perché essi sarebbero una contro testimonianza.
Dio, vincendo la morte con la Risurrezione, ha donato un senso alle nostre inevitabili croci quotidiane; da qui sappiamo che l’amore ha l’ultima parola sulla morte, sulla paura, sul male.
La vera potenza che anima tutta la vita di Gesù fino alla morte è l’amore con cui dona la vita, ecco perché lui è risorto.
La Pasqua allora è una festa di liberazione, una festa di speranza per tutti, è annuncio della buona notizia, della Vita più forte della morte, della vittoria dell’amore: l’ultima parola è l’amore.
Buona Pasqua!
L’Équipe del Centro Missionario Diocesano
Don Pietro, Teresa, Giorgia, Marco, Andrea, Roberto
——————————————————————————————————————————————————————