Auguri dalla Fondation Médicale – dr. Martin

 

FONDATION  MÉDICALE  D’AMPASIMANJEVA
                     HOPITAL “DON MARIO”
                    B.P. 58  –  316 MANAKARA
                             MADAGASCAR

Ampasimanjeva 11 dicembre 2020

Cari amici e amiche,

è con grande emozione che vi scriviamo questa lettera per ringraziarvi delle donazioni e dell’aiuto che avete dato alla Fondazione Medicale di Ampasimanjeva, il nostro ospedale.
Grazie a voi siamo riusciti a salvare molte vite, in questo anno 2020 particolarmente difficile.

Il lavoro in ospedale prosegue in modo continuativo, il personale si distingue per impegno e dedizione e grazie alla vostra collaborazione siamo riusciti ad avere tutto il necessario per  proteggere il personale e per dare assistenza ai malati, non è mai mancato niente. 

Con il vostro aiuto è stato possibile: 

– effettuare 14.524 visite ambulatoriali, incluse 4.172 visite di bambini al di sotto dei 5 anni.

– seguire 2.194 casi di malaria, di cui 588casi gravi che hanno richiesto il ricovero in ospedale.

– visitare in assistenza prenatale 1.464 donne con 284 parti in ospedale.

Pur con tutte le difficoltà di questo 2020, sono continuate le nuove attività iniziate nel 2019, con la presa in carico dei bambini con Talassemia con risultati importanti: i bambini presi in carico sono più di 700 e l’80 % ha rispettato il calendario delle visite di controllo e le terapie. 

Fma ospedale2
Continuiamo anche il lavoro sulla ricerca dei malati con diabete e ipertensione, come pure la sensibilizzazione su queste malattie nei villaggi; attività ripresa non appena è stato possibile spostarsi tra comune e comune, perché per diversi mesi a causa del confinamento in vigore nel nostro paese non è stato possibile effettuare trasferimenti.

Da quasi un anno abbiamo iniziato un importante percorso per rendere sempre più autonoma e locale la gestione dell’ospedale di Ampasimanjeva, processo che ci vede accompagnati dall’Italia e su cui ci stiamo confrontando mensilmente.

La nostra zona è molto fortunata ad essere stata risparmiata dal Covid 19 e ringraziamo Dio per questo. Nei mesi di chiusura  abbiamo inaugurato un parco giochi per i bambini, realizzato completamente in autonomia dal personale dell’officina dell’ospedale. Ogni giorno dopo la scuola e alla domenica pomeriggio, è molto bello vedere tutti i bambini (figli del personale e bambini che sono in ospedale) che giocano insieme in uno spazio a loro dedicato, sempre tenuto in ordine dai genitori. 

Per tutti questi doni vi ringraziamo di cuore perché anche la più piccola donazione che avete fatto ci ha permesso di curare, salvare vite umane e rendere bello e sempre più qualificato il nostro ospedale. Confidiamo nella vostra collaborazione anche per il futuro.
Dio vi benedica e vi ricompensi.

A nome di tutta l’équipe de l’Hôpital Don Mario, delle Suore della Casa della Carità, auguriamo un Buon Natale pieno di gioia e serenità e un Felice Anno Nuovo di pace.

Dr. Randriatioana Raoelina Martin
e l’équipe de l’Hôpital FMA