Monsignore Kambanda Cardinale

 

Siamo contenti dell’annuncio della nomina cardinalizia di Monsignor Antoine Kambanda, Arcivescovo di Kigali – Rwanda, avvenuta nel corso dell’ANGELUS Domenica, 25 ottobre 2020 in Piazza San Pietro.
Sabato 28 novembre 2020, Papa Francesco, alla vigilia della prima Domenica di Avvento, nominerà altri tredici nuovi Cardinali e tra questi anche il Vescovo  rwandese.
Il Centro Missionario Diocesano, a nome della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, fa i migliori auguri a Mons. Kambanda ed è felice di poter camminare accanto alla chiesa rwandese in questo momento di festa!

Scorpi di più sulla missione in Rwanda: https://cmdre.it/missioni/missioni/rwanda/

Qui sotto potete vedere il video dell’Angelus di ieri mattina, nel quale papa Francesco ha annunciato 13 nuovi cardinali!

Monsignor Antoine Kambanda, arcivescovo di Kigali (Rwanda), è nato il 10 novembre 1958 nella medesima arcidiocesi. La sua famiglia è stata uccisa durante la guerra del 1994, tranne un fratello, che vive attualmente in Italia. Ha studiato in Burundi, Uganda e Kenya ed è rientrato in Rwanda dopo aver terminato la Filosofia e due anni di Teologia. È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1990 da San Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita pastorale in Rwanda. Dal 1990 al 2005 è stato professore e prefetto del Seminario Minore di Ndera (Kigali); ha conseguito a Roma il Dottorato in Teologia Morale ricoprendo tra l’altro, gli incarichi di direttore della Caritas Diocesana di Kigali, della Commissione diocesana di Giustizia e Pace. Il 7 maggio 2013 è stato nominato vescovo della diocesi di Kibungo fino al 19 novembre 2018 quando il Santo Padre Francesco lo ha nominato arcivescovo di Kigali.

Fonte VaticanNews: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-10/biografie-nuovi-cardinali-concistoro-papa-francesco.html