Laici in Brasile
Leccese Vanessa
Tognetti Marinella
Baldo Maria
Sposata con Federico che si spegne a 32 anni nel 2001, madre di tre figli, entra in contatto con la Congregazione Mariana delle Case della Carità attraverso don Davide Fiori, da sette anni parroco di Magenta e ha esercitato a lungo l’attività di logopedista e psicologa a Milano.
I legami con le missioni risalgono all’episcopato del cardinale Carlo Maria Martini; c’è il progetto di partire per l’Algeria, ma la situazione politica non lo consentiva. Non demorde; poi grazie all’arcivescovo ambrosiano Mario Delpini entra in contatto con la Custodia di Terra Santa; in considerazione delle sue competenze professionali si orienta verso l’Istituto “Effetà Paolo VI” di Betlemme: una scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi residenti nei territori palestinesi. Si tratta di un’istituzione che gli Amici reggiani di Terra Santa hanno visitato nel corso dei pellegrinaggi con don Gazzotti e hanno sostenuto economicamente. Ma il Covid non permette tale esperienza.
Poi il contatto con la Congregazione Mariana delle Case della Carità: dall’8 gennaio 2021 per tre mesi è a Fontanaluccia, la casa madre della Congregazione. Qui è forte il rapporto con la disabilità degli ospiti. La permanenza a Fontanaluccia rispetto ai tre mesi preventivati, dura da due anni, salvo una breve interruzione dovuta alla permanenza in Brasile. Infatti per tre mesi è in Brasile a Ruy Barbosa, dove sorge una Casa della Carità; vescovo della diocesi è mons. Estevam dos Santos Silva Filho, succeduto a mons. André De Witte. Maria Baldo conosce questa importante realtà e comincia lo studio del portoghese.
Nell’ottobre 2023 la partenza di nuovo per Ruy Barbosa, dove dal 1965 la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla è presente con sacerdoti diocesani “fidei donum” e carmelitane minori delle Case della Carità. Una scelta condivisa in famiglia. Maria Baldo si dedica alle famiglie povere della città e collabora con il centro “Levanta-te e Anda (Alzati e cammina)” per il recupero dei tossicodipendenti e con il Centro “Jovem” che raccoglie ragazzi di strada.
Guidetti Gianluca
di Reggio Emilia, nato nel 1967, in servizio dal 2001
Economo diocesano nella diocesi di Ruy Barbosa e responsabile Pastoral do menor
Bertani Enzo
di Salvaterra (RE), nato nel1948, in servizio dal 1998.
Animatore del progetto “Não sei mas quero” a Utinga
Laici in Madagascar
Predieri Giorgio
di Cavriago (RE), nato nel 1949, in servizio dal 1972
Coordinatore progetti agricoli e produttivi a Marosokatra. Risiede nella comunità presso la Fondation Medicale d’Ampasimanjeva.
Salsi Enrica
di Reggio Emilia (RE), nata nel 1976, in servizio dal 2008
Missionaria laica nell’ospedale psichiatrico di Ambokala – Manakara