CONSACRATI

Consacrati in Brasile

Suor Annamaria Capiluppi

Suor Annamaria Capiluppi, nata a Reggio Emilia il 12/03/1964, diplomata all’Istituto Magistrale in città, ha insegnato per un anno nelle scuole elementari di San Prospero e Gavassa; nel 1986 vive la sua prima professione come Carmelitana Minore della Carità nella Congregazione Mariana delle Case della Carità e presta servizio nelle Case di Cavriago, Modena, Roma, Sassuolo.

1992: professione Solenne e per i successivi tre anni è responsabile della Casa di Montorso Vicentino (VI);

1985 è destinata in India presso le Case di Versova e Uttan nella diocesi di Mumbay. Dal “98 al 2010 è maestra delle novizie; dal 2005 al 2015 responsabile delle Carmelitane in India. Rientra in Italia nel 2018, a Montefiorino, responsabile della Casa della Carità. Dal novembre 2021 è rappresentante delle Carmelitane al Consiglio della Congregazione Mariana delle Case.

Il 26 Aprile del 2023 è ripartita per la missione presso la Casa di Carità di Ruy Barbosa in Bahia (Brasile).

Suor Alessandra Ferri

di Carpi (MO), nata nel 1983, in servizio dal 2017

Casa della Carità di Ruy Barbosa

Consacrati in Albania 

Suor Ines Talignani

nata nel 1962, a Brescello (RE), in servizio dal 2023

Terminati gli studi classici Ines si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Modena. Impegnata con i giovani nella nuova parrocchia di Santa Teresa in Scandiano (dove si era trasferita con la famiglia nel 1970), li coinvolge nel progetto che condurrà alla nascita della Casa Famiglia di Scandiano, un tentativo di accoglienza di persone bisognose portato avanti solo da laici.

Inizia il praticantato in diversi Uffici giudiziari, mantenendo visite, sempre più frequenti, alla Casa della Carità di San Girolamo e inizia il suo lavoro in magistratura fino all’incarico come magistrato presso la Procura di Caltanissetta.

Dopo il probandato e il noviziato il 15 ottobre del 1995 prende i primi voti, seguiti dalla professione solenne nel 2001.
Presta il suo servizio nelle case di Fosdondo, di Corticella nel Bolognese, in San Girolamo a Reggio Emilia, a Cella e a Sassuolo. Viene anche eletta Sorella Maggiore delle suore ed ha così l’occasione di conoscere a fondo tutte le realtà della Congregazione Mariana: “Ho sempre risposto di sì alle richieste di cambiamento e quando è nata la necessità di sostituire suor Rita in Albania, ho dato la mia disponibilità”.

Casa della Carità di Laç Vau-Dejes Shkoder

Suor Maria Angelica Borraccino

Carmelitana minore, 35 anni, è originaria di Barletta, Puglia.
Svolgendo il Servizio Civile con la Caritas reggiana, alcuni anni fa ha potuto conoscere le Case della Carità. E’ in servizio dal 2018.

Casa della Carità di Laç Vau-Dejes Shkoder

Consacrati in India 

Frate Paolo Santini

Fratello della Carità, 60 anni, è originaria di Correggio (RE), in servizio dal 2000.

Diocesi di Mumbay – India