Incontro dei missionari rientrati

 

Lunedì mattina 10 giugno nel chiostro della chiesa di Sant’Antonio a Reggio circa una trentina di ex-missionari: preti Fidei donum, Suore Carmelitane della Carità e qualche laico, si sono incontrati per una esperienza di ascolto e di condivisione approfittando di alcuni rientrati dalla missione.

Abbiamo dato voce alle testimonianze di don Luigi Ferrari, Fratello della Carità, rientrato dalla diocesi di Ruy Barbosa; Gianluca Guidetti economo diocesano di Ruy Barbosa da tanti anni in Brasile e don Simone Franceschini da 7 anni in Madagascar a Manakara nella diocesi di Farafangana.

Don Luigi con il suo stile semplice e improvvisato ha presentato il servizio missionario dei suoi ultimi anni: più a supporto della Casa di Carità di Ruy Barbosa ma anche parroco della “quasi parrocchia” ricavata suddividendo la città. Ha descritto la transizione avvenuta in seguito alla scomparsa improvvisa del Vescovo André de Witte e all’operato del nuovo Vescovo Dom Estevan. In questi anni don Luigi ha seguito un gruppo di adulti dipendenti da alcol e droga che tentano di riscattarsi e di tornare alla vita “normale”. Ora il suo ruolo è passato a don Luigi Gibellini (Fratello della Carità).

Gianluca ha raccontato come con il nuovo Vescovo, la diocesi abbia cambiato volto: meno preti stranieri, più presbiteri locali e di altre parti del Brasile e l’impulso di dare un nuovo stile con l’istituzione di nuovi ministeri, tra cui i diaconi, ma anche dall’indipendenza economica della diocesi con criteri di sostentamento differenti.

Don Simone partito nel 2017 per il Madagascar insieme a don Luca Fornaciari (entrambi della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio) vivono nella città di Manakara. Ha presentato l’attività della fattoria agricola “Ferme Sant’Francois d’Assise” aiutato da un video realizzato recentemente da Luci del Mondo. La fattoria ha lo scopo principale di formare giovani famiglie malgasce, attraverso stage e corsi che durano un anno, per renderle in futuro autonome e indipendenti. Alla fine dello stesso, queste famiglie riceveranno un significativo capitale in beni economici per poter avviare un’attività imprenditoriale.

La mattinata si è conclusa con la visita del Vescovo Giacomo che si è mostrato interessato dei tanti missionari che desiderano rimanere aggiornati della vita delle comunità che hanno conosciuto durante il loro ministero. Dopo il pranzo alcuni di loro si sono fermati per avere informazioni più specifiche.

I temi che possono sintetizzare questa giornata sono forse quelli già trattati anche negli ultimi Convegni missionari: quanto sia rimasto inascoltato e poco coinvolto il missionario Fidei donum al rientro in diocesi a Reggio Emilia e come la ricca esperienza della missione possa ancora parlare e arricchire la quotidiana vita delle comunità parrocchiali di oggi.

Il clima dell’incontro è stato molto positivo ed è servito per scambiare ed aggiornare le nuove frontiere della missione che a livello nazionale ma non solo, vedono la “missio ad gentes” ancora indispensabili nell’impegno e nella pastorale.

Il Centro Missionario