In ricordo di Suor Giacinta, Carmelitana minore della carità, missionaria in Madagascar
È rinata al cielo in data 8 novembre 2022 suor Giacinta Gobetti, Carmelitana minore delle Case di Carità. Aveva 86 anni e molti di questi li ha trascorsi in Madagascar. Era partita, come terza Équipe missionaria, il 15 ottobre 1970, insieme alla dottoressa Laura Bergomi e Franca Voltolini, accompagnati da don Piergiorgio Gualdi che era nel Paese già da alcuni anni. A parte brevi periodi di vacanza, è sempre rimasta nell’Isola Rossa fino a quest’estate (2022), quando si è decisa a rientrare per fare alcuni controlli medici e per riposarsi.
Appena giunta in Madagascar, ha lavorato alcuni anni all’Ospedale di Ampasimanjeva per poi trascorrere la sua vita come infermiera a servizio dei malati nel Dispensario di Tongarivo nella capitale Antananarivo, dove ad attenderla ogni mattina c’erano file interminabili di malati.
Negli ultimi anni si è presa cura molto amorevolmente anche del “patriarca” della missione: don Pietro Ganapini che iniziava ad invecchiare.
Di carattere schivo a cui non piaceva che si parlasse di lei, preferiva dare voce con i fatti, occupandosi dei tanti malati e degli ospiti delle Case.
Siamo certi che la sua anima riposerà in pace insieme a tutti quelli che, nei 52 anni trascorsi in Madagascar, ha potuto amorevolmente assistere per alleviare le tante sofferenze.
La Parrocchia di Fontanaluccia la ricorderà con alcuni momenti di preghiera e comunitari:
– 9 novembre alle 20.30 recita del rosario all’Ospizio;
– 10 novembre alle 10 Santa Messa in Chiesa e alle 20.30 recita del rosario all’Ospizio;
– 11 novembre alle 14.30 celebrazione del funerale.