In ricordo di Bianca Morelli
La Dott.ssa Bianca Morelli, la prima missionaria laica reggiana, ci ha lasciato all’età di 94 anni.
Partita nel luglio del 1959, due anni dopo la Fidei donum (1957), per andare a dirigere un ospedale cattolico sulle coste dell’Oceano Indiano, nella diocesi di Vijayavada nello stato di Andhra Pradesh (India). Si era specializzata in ostetricia e ginecologia, perché un missionario le aveva detto che era molto importante nelle zone di missione saper aiutare le mamme durante la gravidanza ed il parto, in special modo quando questi si presentano difficili. Dopo oltre 11 anni di servizio missionario rientra in Italia con due figli adottivi. Nel 1970, il Vescovo Baroni, le chiese di recarsi in Madagascar a dirigere l’ospedale di Ampasimanjeva che la nostra diocesi di Reggio Emilia aveva adottato. Da allora i legami con la Chiesa reggiana si fecero sempre più intensi grazie anche ai tanti volontari laici e religiosi che facevano esperienza missionaria.
Gli ultimi anni della sua vita, ormai in pensione, li ha trascorsi a Reggio e da quando si era aggravata è stata accolta nella Casa della Carità di San Girolamo fino ad oggi. Così ora potrà ritrovare il suo Antonio, il figlio adattativo morto alcuni anni fa.
Il funerale sarà oggi mercoledì 9 marzo, alle ore 15.30 nella Parrocchia di San Pietro città.
La ricordiamo con stima e ammirazione per tutto quello che ha fatto, per il suo profondo impegno umano, professionale e caritativo. Siamo certi che in cielo ritroverà tanti amici incontrati durante la sua lunga vita.
Il Centro Missionario Diocesano