Il Signore ama chi dona con gioia

 

Giugno 2021
Deo gratias et Mariae!

L’amore di Dio è nuovo ogni mattina e senza fine su quelli che lo temono.
Sono molto riconoscente al Signore e a ognuno di voi.

Desidererei condividere come abbiamo trascorso quest’ultimo periodo.

Per più di un anno ci siamo prese cura degli Ospiti, facendo attenzione che nessuno dal di fuori entrasse in casa, chiudendo anche i cancelli. Purtroppo il corona virus è entrato ugualmente e ci stiamo ancora chiedendo come. Non abbiamo trovato una risposta, visto tutte le precauzioni prese. A questo punto però non perdiamo tempo rammaricandoci dell’accaduto perché anche qui il Signore ha i suoi piani e i suoi tempi. La morte di Howard è stato un grande dolore per tutti noi, ma anche questo fa parte della vita perché tutti siamo ben coscienti  e speriamo di arrivare alla nostra vera casa. Il Signore nel suo grande amore ha scelto questo fiore per trapiantarlo adesso nel suo giardino dell’Eden. Nella dignità del suo silenzio Howard ci ha trasmesso senza parole che Dio ci ama appassionatamente, ama  così ognuno di noi.

Le nostre vicende sono state simili a quelle di innumerevoli persone in questo tempo, che in così tante parti del mondo hanno dovuto fronteggiare le nostre stesse difficoltà. In questa tribolazione però non ci siamo mai sentiti soli. Anzitutto Fr. Abel il,nostro parroco ha avuto un ruolo fondamentale, è stato letteralmente il padre della casa. Ha fatto di tutto per sollevare i nostri disagi e aiutarci a stare bene. Ha fatto tutto quello che era in suo potere e magari anche qualcosa di più . Ha coinvolto tutta la parrocchia per prendersi cura dei più deboli nel momento, nella situazione di una difficoltà mai affrontata. Sotto lo sguardo attento e premuroso del pastore tutti i parrocchiani si sono dati da fare. Abbiamo molto apprezzato che Fr. Abel abbia avuto la delicatezza anche di sollevarci dall’impegno di rispondere al telefono! Tutta la casa era coinvolta nel contagio, quindi nessuno poteva avere contatti con l’esterno. Fr. Abel si è preso cura di tutti i rapporti esterni, un impegno gravoso, ma portato avanti con generosità e serenità, al punto da leggergli in volto un senso di soddisfazione e di gioia! Non possiamo dimenticare la moltitudine di persone che ha pregato per tutti noi e i benefattori che non hanno fatto mai mancare il loro fattivo sostegno. Purtroppo molti di noi sono ancora positivi e Manku, la più anziana, la nonna della casa, è stata ricoverata nella terapia intensiva, in condizioni gravi.

Vorremo ricordare in modo particolare Veera e Flory, letteralmente le nostre due eroine. Ben consapevoli della gravità e del pericolo della nostra condizione, non hanno esitato ad accorrere in nostro aiuto, venendo in casa per aiutare nella cura degli Ospiti. A sua volta Veera è stata contagiata, condividendo in tutto la nostra condizione.

‘Il Signore ama chi dona con gioia’ dice S. Paolo.

Preghiamo per tutti voi il Signore, che vi ricompensi con abbondanti benedizioni.

Continuiamo a essere vicini gli uni gli altri con la preghiera.

Con affetto Sr. Mary 

Aggiunta di oggi (13 giugno 2021):

Ora sono tutti negativi. Rimane solo Manku in terapia intensiva all’ospedale. 
E quattro ospiti (Nihar, Rita, Anju e Pravin insieme a Flory in noviziato che sono ancora negativi e non si sono mai ammalati).