Il futuro è guardare in alto
Il Progetto di Karate Scuola Permanente padre Paolo Cugini, iniziato nel 2016, continua ad essere non solo uno spazio educativo, ma una scuola di vita all’interno del Comune di Miguel Calmon Bahia – Brasile. Basato sulla triplice relazione Progetto-Famiglia-Scuola ha dimostrato e dimostra tutt’oggi uno dei pochi interventi sul territorio, che funzionano davvero.
Domenica 18 settembre, 25 alunni del Progetto hanno partecipato, insieme ai professori di Karate e al coordinatore del progetto ad un Campionato Regionale nella città di Bonito (a 160 Km da Miguel Calmon). Il Bus che ci ha portati a Bonito è stato pagato con una raccolta fondi tra le famiglie degli alunni e con piccole donazioni di amici italiani. Erano presenti 8 Municipi dello Stato della Bahia. Gli alunni del nostro Progetto hanno vinto diverse medaglie occupando più volte il primo ed il secondo posto sul podio.
Per coronare questo splendido giorno il Progetto (che rappresentava la città di Miguel Calmon) ha vinto la coppa arrivando secondo classificato del “Trofeo Città” che premia le Scuole di Karate in base al numero di alunni presenti alla competizione.
Queste conquiste ci permettono di guardare in alto, ovvero, creare le basi per espandere il Progetto in altri Quartieri della città di Miguel Calmon dove la violenza, la droga, l’emarginazione sociale sono aumentate notevolmente in questi ultimi anni.
Ringraziamo tutti i nostri benefattori brasiliani, austriaci ed italiani per il sostegno e la collaborazione.
Miguel Calmon, 21 settembre 2022
Gianluca Guidetti – missionario italiano Fidei Donum in Bahia- Brasile e Coordinatore del Progetto
Didascalie foto in ordine di pubblicazione:
– La palestra di Bonito- Bahia dove si sono ritrovate le squadre della regione per competizioni sportive
– Gianluca Guidetti, missionario Fidei donum e vive con la sua famiglia a Miguel Calmon, durante la premiazione. La scuola di Karate di Miguel Calmon è intitolata a Paolo Cugini già missionario in quella città.