Giornata Missionaria Mondiale 2022
“Di me sarete testimoni” (At 1,8)-Vite che parlano
La Giornata Missionaria Mondiale 2022 (quest’anno domenica 23 ottobre) trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco che porta il titolo “di me sarete testimoni” mentre l’anno scorso era: “Testimoni e Profeti” e quindi in stretta continuità con la ricorrenza della testimonianza. Clicca QUI per tutto il programma dell’Ottobre Missionario a Reggio.
All’inizio del suo Messaggio il Papa scrive: “Queste parole appartengono all’ultimo colloquio di Gesù Risorto con i suoi discepoli, prima di ascendere al Cielo, come descritto negli Atti degli Apostoli: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (1,8). E questo è anche il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2022, che come sempre ci aiuta a vivere il fatto che la Chiesa è per sua natura missionaria.
Come mai allora ci sono due titoli?
Il segreto sta nel fatto che la Chiesa italiana attraverso Missio, organismo pastorale della CEI, ha scelto di declinare il tema della Giornata con lo slogan “Vite che parlano”: con i missionari sappiamo che le loro esperienze di evangelizzazione sono importanti anche per le nostre comunità: sono «Vite che parlano»; che parlano di Cristo risorto e vivo, speranza per tutti gli uomini del mondo. Sull’esempio dei missionari vogliamo anche noi imparare a far sì che le nostre vite parlino e siano, pur nella semplicità, una testimonianza del Signore Gesù e del suo amore.
Ricordiamo inoltre che quest’anno ricorrono importanti anniversari per la vita e missione della Chiesa:
- La fondazione, 400 anni fa, della Congregazione de Propaganda Fide – oggi denominata “per l’Evangelizzazione dei popoli”;
- 200 anni fa nasceva l’Opera della propagazione della fede, per iniziativa di una giovane laica francese, Pauline Jaricot, della quale è stata celebrata la beatificazione il 22 maggio scorso.
- Questa preziosa Opera della Jaricot, che in breve si è sparsa in tutta la Francia ed in altri Paesi europei, festeggia il fatto che insieme all’Opera della Santa Infanzia e all’Opera di San Pietro Apostolo, 100 anni fa sono state riconosciute come Opere “Pontificie”, cioè importanti per la vita di tutta la Chiesa e di tutte le Chiese, in particolare per quelle più giovani e più fragili.
In questo Ottobre missionario la Chiesa ci invita pertanto a seguire l’augurio del Papa che, sempre dal suo Messaggio ci dice: “auspico che le Chiese locali (Diocesi) possano trovare in queste Opere un solido strumento per alimentare lo Spirito missionario del Popolo di Dio”.
Nel Sito di Missio (www.missioitalia.it) potrete trovare:
-una traccia della Veglia missionaria che in Diocesi sarà celebrata sabato 22 ottobre nella Chiesa di San Pietro, zona Espansione Sud Fazzano di Correggio a partire dalle ore 21.00 con la Presidenza affidata all’Arcivescovo Giacomo;
-il Rosario missionario;
-l’ Adorazione Eucaristica;
– e il sussidio on line per l’Animazione liturgica per le domeniche di ottobre (introduzioni e preghiere dei fedeli in chiave missionaria).
Altri materiali (preghiere e immaginette) li potrete trovare nei locali in Curia del Centro missionario.
Come CMD non ci resta che augurare a tutti un buon Ottobre Missionario da vivere nella fede e nella condivisione tra le Chiese ricche dell’Occidente e quelle più povere (ma piene di Spiritualità e di doni) di più recente fondazione.
Per il CMD Andrea Bonati
I VIDEO PREPARATI DA MISSIO
Oltre al materiale classico sono stati realizzati alcuni video per preparati in vista dell’ottobre missionario per incontri di animazione comunitaria.
In tutto sono 8 tracce, che trovate tutte al link: https://vimeo.com/showcase/vitecheparlano
– il video ufficiale “Di me sarete testimoni-vite che parlano” che delinea il tema facendo riferimenti al percorso di san Paolo:)
– Riflessione sul tema dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente
della Conferenza Episcopale Italiana:
“Dall’Alben alla Cordigliera”, che racconta l’attività di un vasto movimento di
giovani che, gestendo un rifugio il Val Seriana-Bergamo sostengono progetti missionari in Bolivia
(durata 14’, particolarmente adatto per i gruppi giovanili):
– I 200 anni delle Pontificie Opere Missionarie: