ARRIVI E PARTENZE

Arrivi e partenze da e per le missioni diocesane. Le date dei viaggi dei volontari, missionari, amici che contribuiscono ad accrescere gli scambi tra Chiese sorelle attraverso queste esperienze.

per e dalle missioni

OTTOBRE – NOVEMBRE 2024

MADAGASCAR

Giorgio Predieri rientrato a Reggio Emilia a metà settembre ripartirà il 4 novembre per il Madagascar. Giorgio, che lavora nel progetto agricolo di Marosokatra a, è venuto in Italia per un controllo sanitario.

Insieme a Giorgio partiranno Chiara Bezzi e la dott. Valentina Montemaggiori del progetto “Ero Malato”; si fermeranno alcune settimane all’ospedale di Ampasimanjeva. Chiara, infermiera, in passato ha già operato come volontaria in Madagascar per un anno e ritorna sempre presso l’ospedale.

Nel mese di settembre don Luca Fornaciari, Fidei donum a Manakara in Madagascar, è rientrato a Reggio e ha visitato le comunità che lo sostengono per aggiornarli sui nuovi sviluppi. Durante la sua permanenza si è dedicato all’animazione missionaria ed ha promosso il progetto ALBA e il progetto di accoglienza di alcuni giovani universitari malgasci che studieranno nei prossimi anni presso l’Università di Reggio-Modena, in quanto UNIMORE è disponibile ad un gemellaggio culturale che sostenga questi ragazzi.

Il 28 ottobre partirà per il Madagascar con un viaggio missionario un gruppo di amici di Reggio e provincia; sarà un’esperienza di conoscenza dei vari progetti avviati nell’isola dalla Diocesi di Reggio e di conoscenza delle persone che vi lavorano e che si dedicano con passione a diverse attività per sostenere la popolazione locale. Partiranno Miranda, Claudia, Liliana, Guido, Stefania, Franca, Giovanni, Luisa e Moreno. Rientreranno il 20 novembre.

Nel luglio scorso è rientrata a Reggio Enrica Salsi, missionaria a Manakara dove si prende cura dei malati mentali al centro terapeutico di Ambokala e della riabilitazione fisica al Centro Aina; in questi mesi, a Reggio e non solo, ha incontrato diverse persone che potranno collaborare e sostenere  le due aree di intervento: psichiatrica e rieducativa. Enrica è stata invitata al Convegno Nazionale di Missio Italia a Montesilvano (AN) 11-14 novembre ed interverrà per esporre la sua esperienza. Ripartirà a fine novembre.

A fine settembre è partito per il Madagascar don Riccardo Mioni, responsabile dei Fratelli della Casa della Carità per partecipare alle celebrazioni dei voti dei fratelli a Fianarantsoa e per visitare le diverse realtà delle Case. Rientrerà a Reggio ai primi di novembre.

AMAZZONIA

Ai primi di novembre si profila una nuova fase del progetto missionario in Amazzonia, poiché dopo una serie di incontri e richieste del vescovo Giacomo Morandi, alcuni sacerdoti hanno dato la disponibilità a partire per un servizio nella missione di Sant’Antonio do Içà, dove vivono don Gabriele Carlotti e don Gabriele Burani. Ha dato la disponibilità a partire don Paolo Bizzocchi che ora si sta formando al CUM di Verona per conoscere la cultura dell’America Latina, le diverse confessioni presenti e gli aspetti interculturali e sociali di questo immenso continente. Nel viaggio andrà anche don Alberto Debbi che invece si fermerà solo per  20 giorni, per visitare e conoscere la missione.

RWANDA

L’11 ottobre sarà in visita a Reggio il vescovo di Kibungo (Rwanda) Jean-Marie Vianney Twagirayezu per ricordare il 50° anniversario della fondazione del Gruppo Rwanda “ Padre Tiziano”. Mons Jean-Marie Vianney parteciperà alla giornata commemorativa del Gruppo e in seguito incontrerà il Vescovo Giacomo ma anche il Gruppo Amahoro. La relazione con la chiesa del Rwanda negli anni è stata un importante sostegno alle attività delle tre case Amahoro che accolgono persone bisognose di aiuti e cure.