La nostra mission
La nostra equipe in Italia
Don Marco Ferrari (Vicario Episcopale per la Carità e le Missioni) pemarcofer@gmail.com
Roberto Soncini (Madagascar, Brasile, Rwanda e India) roberto@cmdre.it
Andrea Bonati (Animazione) andrea@cmdre.it
Pietro Gozzi (Albania e formazione) pietro@cmdre.it
Santa Davoli (Segreteria)
Costituito nel 1973 dal Vescovo Gilberto Baroni, il Centro Missionario è l’Ufficio che coordina l’attività e l’animazione missionaria della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, con particolare attenzione alle missioni diocesane. L’ équipe che vi lavora è composta dal Direttore don Marco Ferrari e da alcuni collaboratori
Principali finalità del Centro Missionario:
– promuovere la conoscenza, lo scambio e la solidarietà tra la Diocesi di Reggio Emilia e in particolare con le Chiese in Albania Brasile, India, Madagascar e Rwanda;
– sostenere l’attività dei missionari diocesani e religiosi attraverso visite in loco, corrispondenza, assistenza e pratiche amministrative;
– promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere i progetti missionari
– inviare in missionari sacerdoti, suore per lunghi periodi;
– inviare laici in missione, oltre tre mesi;
– promuovere campi missionari per giovani della durata di un mese circa;
– agevolare lo scambio interculturale con le missioni, attraverso manifestazioni artistiche e teatrali organizzate in diocesi.
Il Centro Missionario opera nel settore del volontariato internazionale e del laicato missionario, curando soprattutto l’aspetto formativo dei candidati, in collaborazione con Volontari nel mondo – RTM, Caritas diocesana, Case della Carità, Servi della Chiesa e CUM di Verona (Centro Unitario Missionario). La Diocesi ad oggi ha inviato in missione oltre 400 persone.
Nell’ambito dell’animazione, l’Ufficio favorisce l’educazione alla mondialità, legalità, giustizia, pace, salvaguardia del creato e nuovi stili di vita, partecipando alle attività del Coordinamento diocesano “Il granello di senapa” nelle scuole e nelle parrocchie.
Collabora con la Fondazione Missio Italia che raggruppa le Pontificie Opere Missionarie PP.OO.MM. per aiutare i missionari e le giovani Chiese nell’annuncio del Vangelo e nella testimonianza di carità. Contribuisce insieme alle comunità parrocchiali della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla per l’animazione e la sensibilizzazione dei momenti pastorali come
- Ottobre Missionario
- Giornata Missionaria Mondiale (penultina domenica di ottobre)
- Giornata dell’Infanzia Missionaria (6 gennaio)
- Giornata mondiale della Lebbra (ultima domenica di gennaio)
- Quaresima missionaria
- Giornata Missionaria Diocesana (III domenica di Quaresima)
- Giornata dei Missionari martiri (24 marzo)
Da oltre cinquant’anni, ogni giovedì sera, il CMD accompagna l’opera dei missionari con la preghiera organizzando presso la Casa di Carità di S. Girolamo a Reggio Emilia o altre parrocchie la Messa missionaria.
L’Ufficio promuove una cultura missionaria e alternativa attraverso l’informazione su La Libertà (settimanale diocesano) sito web, newsletter, e social media. In alcuni periodi dell’anno organizza convegni, serate di riflessione, veglie di preghiera, esperienze in missione. Con i Centri Missionari dell’Emilia Romagna segue un cammino di formazione e di aggiornamento su tematiche missionarie, l’educazione alla mondialità, l’approfondimento biblico e l’uso dei mezzi di comunicazione”.
Albo Direttori Centro Missionario Diocesano
Don Amedeo Vacondio, direttore del Centro Missionario dal settembre 1973 fino al 1986. Nel 1980 il Centro Missionario assume veste giuridica. Deceduto il 4 novembre 2021.
Gualdi don Piergiorgio, direttore del Centro Missionario dal 1986 al 1992. Deceduto il 22 novembre 1992.
Pirondini don Luciano, direttore del Centro Missionario dal 1993 all’estate 2003.
Benatti don Emanuele, direttore del Centro Missionario dal 2003 al 2010.
Carlotti don Gabriele, direttore del Centro Missionario dal 2011 al 2015.
Zanni don Romano, direttore del Centro Missionario dal 2016 al 2017. Deceduto il 12 maggio 2021.
Adani Don Pietro, vicario Episcopale per il coordinamento degli uffici pastorali Diocesani e direttore del Centro Missionario dal 2017 al 30/06/2023.
Ferrari don Marco, vicario episcopale e direttore del Centro Missionario dal 01/07/2023 – in carica.


