In morte di Padre Gabriele Navone s.j.
E’ con profondo cordoglio che, il Centro Missionario della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla insieme alla Congregazione Mariana delle Case della Carità e all’Organismo Reggio Terzo Mondo, apprendiamo della nascita in cielo di Padre Gabriele Navone Gesuita, nato a Cambiano (TO) nel 1937, missionario in Madagascar dal 1965. Ordinato sacerdote nel 1969 dal Card. Mons. Jérôme Rakotomalala è rimasto a lavorare come pastore nella capitale Antananarivo.
Come tutti i Gesuiti aveva a cuore l’evangelizzazione, l’educazione e la formazione dei giovani; oltre che ad essere parroco, era professore di Pastorale e Teologia Morale nel Seminario maggiore di Tanà.
Da sempre è stato amico della prima Casa della Carità di Tongarivo, che si trova proprio nella parrocchia di Tanjombato dove vi rimane per 26 anni come parroco.
Padre Navone è stato per la prima Équipe un aiuto, punto di riferimento e confidente: in particolare sostegno per le suore e i volontari italiani, disponibile nel risolvere le necessità pratiche, con inventiva e spirito di servizio e sempre pronto ad ascoltare, incoraggiare e consigliare. Ogni domenica era atteso con gioia dal gruppo dei missionari italiani e non, che si ritrovavano a cena presso la Casa di Carità e con la sua carica umana animava con spirito solare e gioioso i presenti.
Nella sua lunga vita missionaria ha scritto diversi libri per la Chiesa malgascia e non solo, ma anche per far conoscere e comprendere la cultura di questo popolo. In particolare ricordiamo l’opera “Etnologie et proverbes malgaches” un libro sui proverbi malgasci in lingua francese. Ricordiamo la sua cura nel preparare le catechesi ed il suo ardore nelle visite alle comunità delle sue Parrocchie.
A nome del Vescovo Massimo Camisasca e noi tutti della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, ci stringiamo alla famiglia dei Gesuiti del Madagascar per esprimere le nostre condoglianze e assicurando un ricordo nella preghiera per p. Gabriele Navone.
L’Équipe del Centro Missionario Diocesano,
la Congregazione Mariana delle Case della Carità
e Volontari nel Mondo RTM
Reggio Emilia 27 aprile 2021