Morto don Remigio Ruggerini
Don Remigio Ruggerini -(n. S. Faustino il 27-06-1938 – + Reggio Emilia 22/10/2025)
Missionario fidei donum in Madagascar dal 1982 al 2006
Don Remigio Ruggerini si è spento all’alba di oggi 22 ottobre 2025 dopo una lunga malattia che negli ultimi anni lo ha costretto prima a muoversi in sedia a rotelle e poi alla permanenza a letto. Don Remigio ha sempre accettato serenamente la malattia ed è stato assistito con dolcezza e premura dall’inseparabile Signora Tamara, divenuta parte della famiglia, e dai tanti parrocchiani che gli sono stati vicini fino alla fine.
Uomo di fede e pieno di vitalità, non si è mai risparmiato nemmeno durante il servizio missionario come Fidei donum in Madagascar dal 1982 fino al 2006, dove tutti lo conoscevano come Mompera Remy. Rientrato a Reggio, è stato nominato parroco nella Parrocchia di San Prospero Strinati di Reggio Emilia. Negli ultimi giorni, quando ormai le forze non lo reggevano più, in seguito a complicazioni è stato ricoverato all’Ospedale dove oggi è deceduto.
Siamo certi che il Padre Misericordioso lo accoglierà a braccia aperte e lo ricompenserà per l’amore e l’attenzione verso i poveri, di cui ha sempre riconosciuto la dignità e che sempre ha aiutato e confortato.
Veloma mompera Remy: è questo il saluto malgascio che gli rivolgiamo, anche a nome dei tanti che lo hanno conosciuto e incontrato.
Il S. Rosario sarà recitato nella Chiesa di S. Prospero Strinati, via Samoggia 50, (RE) giovedì 23 ottobre alle ore 20,30.
Le esequie saranno celebrate dall’Arcivescovo Giacomo Morandi venerdì 24 ottobre alle ore 10 nella medesima Chiesa di S. Prospero Strinati.
L’équipe del Centro Missionario Diocesano
