Restituzione primo anno del progetto “Ero malato”

 

In pieno periodo Covid, la sanità pubblica e privata di Reggio Emilia, insieme alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Volontari nel Mondo RTM e altri partner locali, ha partecipato alla stesura e presentazione del progetto “ERO MALATO”, che ha come obiettivo l’accompagnamento e lo sviluppo di un Ospedale, sempre di Reggio Emilia, ma che si trova oltre l’Equatore, precisamente in Madagascar.
La Fondation Medicale Ampasimanjeva (FMA), questo il nome dell’Ospedale, è in un villaggio in piena foresta, che risponde a una popolazione di circa 100.000 persone, essendo l’unica struttura sanitaria presente nella Regione. 

La FMA è un ospedale che dedica la sua attività alla cura dei malati e in particolare dei malati poveri, in quanto nella zona dove opera, più del 70 % della popolazione vive in condizioni di estremo bisogno, con una popolazione infantile che supera il 60% della popolazione totale della zona.
Il progetto ERO MALATO, che ha preso avvio il 16 Dicembre 2022, si sviluppa su 3 anni e ha coinvolto direttamente diversi colleghi dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia nella formazione a distanza e sul campo.