Jean Marie Vianney Twagirayezu nominato nuovo vescovo di Kibungo, Rwanda

 

Sua Eccellenza Jean Marie Twagirayezuè il nuovo vescovo di Kibungo, Rwanda. Nato il 21 Luglio 1960 nella diocesi di Nyundo ad ovest del Rwanda, dopo aver completato gli studi in Commercio e Contabilità nella Repubblica Democratica del Congo e svolto un’ esperienza lavorativa in un’ azienda statale, ha studiato Filosofia e Teologia al Seminario Maggiore di Nyakibanda, nella diocesi di Butare, nel sud del Rwanda.

Nella diocesi di Kibungo ci sono tre Case Amahoro -” pace ” in cui vivono alcuni tra i più poveri. Hanno sede a Bare (2005), Kabarondo (1999) e Mukarange (1995) sullo stile delle Case della Carità di Reggio Emilia. Sono gestite da volontarie permanenti che hanno di fatto consacrato la loro vita al servizio dei poveri. Ogni Casa ospita circa 15 persone, soprattutto donne. Delle volte arrivano volontarie da altre diocesi del Rwanda per un’ esperienza più concreta della Carità. Le Case Amahoro vivono della condivisione dei beni dei parrocchiani e delle persone con il cuore sensibile. Il Centro Missionario della di Reggio Emilia le Case Amahoro con una regolare donazione.

Abbiamo sempre al cuore tanti ragazze e ragazzi volontari reggiani, ma anche da altre diocesi, che continuano il volontariato assiduo presso le nostre Case.

La diocesi di Kibungo ha recentemente deciso che ogni Unità Pastorale si occupa della Casa Amahoro che si trova sul suo territorio. E si vede che questa iniziativa è stata molto bella.

Il nuovo Vescovo è stato ordinato sacerdote l’8 ottobre 1995, per il clero della diocesi di Nyundo. Ha ricoperto i seguenti incarichi e continuato con ulteriori studi: Parroco a Muramba e Kibingo, nella medesima diocesi di Nyundo ( 1995-1997 ); Licenza in Teologia Pastorale presso l’ Université Catholique de Louvain, in Belgio ( 1997-2000 ); Direttore della Caritas Diocesana ( 2000-2009 ); Economo della diocesi di Nyundo ( 2002-2009 ); Licenza in Project Management presso l’ Université Catholique de Louvain ( 2009-2016 ).

Dal 2016 è Segretario Generale di Caritas Rwanda.

IL 20 febbraio 2023 è stato eletto Vescovo della Diocesi di Kibungo dove ha preso possesso il 01/04/2023.

La diocesi di Kibungo è stata eretta il 05/09/1968.

È una delle 9 diocesi che finora conta il Rwanda. Si trova ad Est del Rwanda vicino alla Tanzania e a Sud c’ è il Burundi. È una regione di poca pioggia e di una geografia relativamente bassa rispetto al resto del Rwanda. Siamo tra 1200-1700 m. Una parte del parco nazionale dell’Akagera è inclusa nella diocesi ad Est. Ci sono tre grandi laghi e quattro più piccoli. Il Fiume AKAGERA che finisce per chiamarsi il NILO, passa nella diocesi di Kibungo.

Finora contiamo 20 parrocchie e due quasi parrocchie ripartite in 3 unità pastorali.

Il nuovo Vescovo troverà una diocesi con tante scuole Cattoliche, i Centri di sanità ma anche un grande campo di rifugiati burundesi (34.684) e coloro venuti recentemente dalla Repubblica Democratica del Congo (20.000). Il campo si trova verso la Tanzania. C’è un cappellano sacerdote Lazarista che abita insieme con i sacerdoti diocesani che l’aiutano nel servizio pastorale per tantissimi profugi ma ci sono anche alcune religiose della stessa congregazione. Questa situazione rimane comunque una sfida importante per Monsignore Jean Marie Vianney Twagirayezu.

Su una popolazione di più di 1.500.000 persone, la diocesi di Kibungo conta più di 390.000 battezzati, cioè circa un 35 % del totale. Abbiamo ormai 100 sacerdoti tutti secolari, più di trenta religiosi e più di 140 religiose.

Rispetto ai seminaristi all’ anno propedeutico ci sono 3Nel ciclo di Filosofia sono 6 Nel ciclo di Teologia sono 23.

Finora, ci sono stati 28 anni (1995-2023) di stretta solidarietà tra Reggio Emilia e Kibungo attraverso le Case Amahoro.

Una bella eredità per il nostro nuovo Vescovo.