In comunione con l’Albania

 

Il 5 settembre 2012 è stata inaugurata la Casa della Carità di Laç Vau-Dejës in Albania e proprio oggi festeggia 10 anni.

Per ricordare questo importante anniversario il vescovo Giacomo ha scelto di compiere il suo primo viaggio nelle missioni diocesane e dal 2 settembre si trova in Albania insieme a una delegazione di quaranta persone tra cui un nutrito gruppo di seminaristi, don Pietro Adani, don Alessandro Ravazzini, don Emanuele Sica, Alessandro Raso, Marco Bernini e Chiara Burani che hanno portato idealmente un po’ della Casa di Curia in Albania.

La delegazione ha avuto la possibilità di sperimentare l’accoglienza albanese, fin dall’arrivo all’aeroporto di Tirana sotto un forte acquazzone notturno. Dall’Albania ci hanno raggiunto con un breve messaggio e una foto. Rientreranno a Reggio Emilia il 6 settembre.

Tanti tovaglioli per una grande festa

“Dopo un lungo viaggio in pulmino per le tortuose strade verso il nord e la diocesi di Sapa”, scrivono Chiara, Alessandro e Marco, “al nostro arrivo a Laç Vau-Dejës le suore in Casa avevano preparato un dolce benvenuto con camomilla e burek. Il mattino dopo abbiamo iniziato la visita alla missione con la Celebrazione eucaristica in Casa insieme agli ospiti e l’incontro con le Carmelitane e i Carmelitani. Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Scutari e alcune famiglie, concludendo la giornata con le sorelle Clarisse e la loro preziosa testimonianza. Domenica 4 settembre abbiamo visitato la parrocchia e la casa della missione a Gomsiqe per concludere la mattina con la celebrazione della messa nella chiesa di Karma insieme ai parrocchiani. Ci apprestiamo a vivere la Festa di santa Teresa di Calcutta, domani 5 settembre e i 10 anni dell’apertura della Casa di Carità. Saremo in molti alla festa, a giudicare dal numero di posti a tavola e di tovaglioli che abbiamo diligentemente piegato sotto la guida attenta delle ragazze volontarie della Caritas!”